Autofinanziamento di Reparto
Le attività di autofinanziamento rientrano tra gli strumenti del metodo scout. Questa è un’attività in cui i ragazzi, tramite il proprio lavoro, ricavano soldi per autofinanziarsi. Gli obiettivi educativi sono l’autonomia, la responsabilità e la capacità di lavorare insieme con creatività. Inoltre l’attività di autofinanziamento è un esercizio utile per educare i ragazzi al valore della fatica e del sacrificio per ottenere qualcosa, del tutto controtendenza rispetto alla logica del “chiedere per ottenere” sempre più diffusa tra i giovani.
Lo Scout è economo e laborioso e i nostri giovani esploratori lo sanno bene! I ragazzi quest’anno hanno deciso di cimentarsi in un’impresa di reparto di autofinanziamento.
Partendo dall’olio d’oliva come ingrediente principale, attraverso un procedimento chiamato “metodo a freddo”, a marzo i ragazzi hanno avviato la realizzazione di saponette ecologiche aromatizzate alla magnolia, cannella, caffè, cioccolato, agrumi, lavanda, latte e miele. Dopo un periodo di “stagionatura” durato almeno 8 settimane, i ragazzi hanno confezionato le loro saponette ecologiche e profumatissime e le hanno messe in vendita in occasione della Fiera di Pentecoste che si è svolta ad Ariccia il 18 e 19 Maggio.
Il banchetto ha avuto un enorme successo e i ragazzi hanno terminato tutto in brevissimo tempo!!
Con i proventi della loro vendita il reparto si pagherà parte delle spese per il campo estivo che si svolgerà tra luglio e agosto.
Gli esploratori hanno portato a termine la loro impresa magnificamente! Ben fatto!
Buona Caccia!
Pentecoste 2013 |