Chiusura anno scout
Domenica 11 giugno si è svolta la consueta giornata di chiusura delle attività dell’anno.
In realtà di consueto e di abituale c’è stato ben poco… domenica abbiamo festeggiato la chiusura di un altro anno di attività del nostro gruppo, il settimo, in maniera davvero speciale decidendo di cogliere la richiesta di collaborazione giunta dal comitato feste di Pavona, per la Festa di Fine anno scolastico a Villa Contarini, realizzata dal comune di Albano Laziale e dall’ Assessorato Pubblica Istruzione nella persona di Alessandra Zeppieri.
È stata una giornata frenetica e partecipata da diverse associazioni che hanno intrattenuto le moltissime famiglie giunte per l’occasione, offrendo gratuitamente attività di svago e ricreative, dagli scacchi, alla scuola di giocoleria, passando per lo yoga e la musica.
Una grande festa riuscita sotto ogni aspetto, caratterizzata da una molteplicità di colori, suoni e risate.
La macchina organizzativa è stata grande e siamo fieri di poter dire di aver fatto anche noi scout la nostra parte con grande soddisfazione, grande umiltà e spirito di servizio.
Talmente convinti dell’importanza dell’ evento che abbiamo deciso di sponsorizzare la manifestazione utilizzando gran parte dell’autofinanziamento fatto durante l’anno per regalare a tutti i bambini, tra le altre attività organizzate, un maxi gonfiabile foresta che ha riscosso un grande successo tra tutti i bambini e le famiglie presenti.
Ma dopo i ringraziamenti ufficiali ascoltati, letti e rilanciati su tutti i principali canali di comunicazione, ci sembra doveroso riportare l’attenzione su chi ha offerto il proprio aiuto gratuitamente, rimanendo nell’ombra.
Stiamo parlando di un vero e proprio esercito di scout che, forse troppo nascosti o forse perfettamente integrati nel parco di Villa Contarini, come si confà d’altra parte agli scout, hanno organizzato giochi, tornei, percorsi Herbert per grandi e piccoli, concludendo poi la giornata con una grande caccia al tesoro che ha visto la partecipazione di oltre 80 bambini alle prese con indovinelli, codice Morse e prove di abilità e attenzione.
In pieno spirito di fratellanza scout e collaborazione, gli scout del CNGEI di Albano -Ariccia e quelli dell’AGESCI di Pavona hanno fatto divertire centinaia di bambini. Tutti i giochi sono stati gestiti dai ragazzi dei due gruppi: ragazzi dai 13 ai 20 anni che si sono divertiti facendo divertire altri bambini.
Quindi un grazie speciale va a tutte le esploratrici e le guide, agli esploratori, alle scolte e ai rover che domenica hanno fatto la loro buona azione. Bravi ragazzi siete stati magnifici! Il vostro lavoro è stato fondamentale! Un esempio di umiltà e dedizione che merita la giusta attenzione e il dovuto riconoscimento.
Un altro grande ringraziamento va a tutti gli educatori scout che hanno svolto il loro servizio agli stands e ai punti ristoro sparsi nella villa e che hanno dato il loro contributo per l’allestimento prima dell’evento e per la pulizia e ripristino del parco dopo.
Noi scout del CNGEI di Ariccia-Albano ringraziamo infine il gruppo scout AGESCI di Pavona per la magnifica giornata trascorsa insieme e per l’aiuto che ci hanno fornito nella fase di chiusura e pulizia del nostro campo.
Ci auguriamo fortemente che questa sia solo l’inizio di una ricca collaborazione tra le due associazioni scout locali che, seppur diverse, perseguono lo stesso obiettivo: la formazione di buoni cittadini attraverso i principi dello scoutismo mondiale.
Grazie a tutti e..alla prossima caccia!
VAI ALLE FOTO |