« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout dei Colli Albani

Gli Scout laici del CNGEI ai Castelli Romani

- 05 Maggio

I Senior ed il loro PerCorso 2015

Si, hai letto bene, si scrive proprio PerCorso! È questo un momento formativo ed informativo che la sezione offre a tutti i maggiorenni che vogliono aderire, da adulti, allo scoutismo. 
Ma facciamo un passo indietro… o in avanti. Il Senior, per la nostra associazione, è quell’adulto che ricopre incarichi da educatore al suo interno. Lo scoutismo, per definizione, è un movimento educativo per i giovani che agli adulti riserva proprio il ruolo di educatori. Si può essere educatori diretti quando decidiamo di impegnarci nelle unità come Capi, od indiretti quando andiamo a ricoprire ruoli nella Sezione o nell’Associazione che non sono a diretto contatto con i nostri ragazzi. Ma per essere degli educatori e trasmettere i principi associativi non ci si può improvvisare! Infatti il percorso degli adulti nel CNGEI prevede vari momenti formativi sia associativi che personali che li accompagnano per tutta la vita nell’associazione. 
Torniamo a noi… Il PerCorso è il primo passo che si chiede di compiere agli adulti che pensano di aderire alla nostra associazione. Come scritto sopra, è appunto un momento non solo formativo, ma anche informativo perchè, per aderire da adulto, non devi essere necessariamente già stato scout da ragazzo, ma ti puoi avvicinare anche da grande se senti di poter dare qualcosa, anche piccola, magari anche solo del tuo tempo libero, alle nuove generazioni. Quest’anno il PerCorso Senior della nostra neonata Sezione è stato un momento molto “elevato”.
Al primo incontro del 12 aprile abbiamo avuto dei docenti d’eccezione, come Nicola, responsabile d’Area della Formazione, Giovanna la nostra Capo Gruppo che come sapete ha coperto numerosi incarichi nazionali ed internazionali, ed Elena Capo Gruppo dell’ Anzio Nettuno, che è stata per molti anni Incaricata Regionale per la Branca Rover. Ospite d’eccezione per tutta la giornata il nostro CREG, il Commissario Regionale, Francesco. Il PerCorso si è concluso poi con l’approfondimento degli ultimi argomenti nei due giorni che abbiamo dedicato al San Giorgio nella bella cornice del Colle dell’Acero dove chi ha concluso il PerCorso ha pronunciato la promessa Senior.
E’ stato come sempre un momento emozionante e suggestivo, un momento di crescita per chi ha pronunciato la promessa e per la Sezione che ha così acquisito dei nuovi adulti consapevoli del loro ruolo e disposti ad offrire qualcosa di loro ai nostri ragazzi.

Coordinatore Senior
Giuliano        
PerCorso Senior 2015