« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout dei Colli Albani

Gli Scout laici del CNGEI ai Castelli Romani

- 19 Aprile

Gli scout del CNGEI misurano l’impronta agli ariccini!

Impronta ecologica? Riducila! Con questo motto i lupetti del Branco Mowha e gli esploratori della pattuglia Brownsea del nostro Gruppo, Domenica 15 Aprile, hanno condotto un’attività nel paese coinvolgendo gli abitanti di Ariccia.

Occasione dell’evento era la celebrazione della Giornata del Pensiero 2012. Ogni anno, dal 1922, il 22 Febbraio si celebra la Giornata del Pensiero (Thinking Day). È questa una giornata speciale in cui le guide e le scout di tutto il mondo dedicano un pensiero alle sorelle lontane.
In occasione di questa giornata vengono raccolti fondi (inizialmente 1 penny) impiegati per sostenere e sviluppare il Guidismo e lo Scoutismo femminile in tutto il mondo. Quest’anno i “penny” raccolti saranno devoluti alla RADS, l’associazione delle Scout Russe impegnate a realizzare attività contro l’inquinamento delle falde acquifere (scarica la brocure).
Il nostro gruppo, dopo aver celebrato la giornata del pensiero con gli altri gruppi della sezione di Roma il 19 febbraio (vedi), ha deciso di fare qualcosa di più.

Dopo giorni di pioggia ininterrotta, un caldo sole primaverile ha fatto “capoccella” tra le nuvole regalandoci una bellissima mattinata primaverile.

Tutto il gruppo si è mobilitato per organizzare questa giornata nella quale, per sensibilizzare la popolazione al tema del rispetto e della tutela dell’ambiente, si è voluta lanciare una sfida: a ogni partecipante veniva richiesto di sottoporsi ad un test per calcolare l’Impronta Ecologica, ovvero il peso che il proprio stile di vita ha sull’ambiente. I lupetti si sono lanciati con entusiasmo in questa impresa a caccia per le vie della città, coinvolgendo gli ignari passanti.
Al termine dell’intervista, in base alle risposte date, emergeva un giudizio spietato: stile di vita ecologico, mediocre o dispendioso. Ai partecipanti si chiedeva, quindi, di prendere un impegno concreto per ridurre il peso della propria impronta ecologica e veniva regalato loro un braccialetto della YUNGA (The Youth and United Nations Global Alliance), donatoci dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) proprio per arricchire la nostra manifestazione.
Le mamme dei nostri lupetti hanno preparato per l’occasione ottime torte, biscotti e tanti squisiti dolcetti che erano offerti a chiunque si fosse avvicinato allo stand in piazza di corte.
Purtroppo la pioggia non ha tardato ad arrivare e un copioso acquazzone ci ha costretto ad interrompere tutto con un po’ di anticipo.

Molte sono state le persone coinvolte che hanno giocato con noi e positivi sono stati anche i tanti commenti all’iniziativa. Dopo una prima diffidenza, diversi passanti si sono avvicinati al nostro gazebo a chiedere informazioni e a complimentarsi.
Insomma un successo senza precedenti per il nostro gruppo che in soli due anni di vita si è già radicato nel territorio.
Anche quest’ attività si inserisce nel contesto del “Brevetto della Biodiversità” promosso dalla FAO che il branco sta conseguendo.
Grazie a tutti i genitori che hanno dato il loro indispensabile contributo all’iniziativa, grazie a tutti i ragazzi del gruppo che hanno animato la giornata, grazie a tutti i partecipanti che hanno voluto giocare con noi, grazie a quanti hanno deciso di contribuire alla raccolta fondi per la RADS e grazie al comune di Ariccia che ha permesso il tutto.

Ci auguriamo che la Giornata del Pensiero diventi un appuntamento costante con la cittadinanza. Un’occasione in cui il Gruppo Scout CNGEI e la popolazione possono giocare insieme per condividere un obiettivo comune.
Buona caccia.

GDP 15 Aprile