« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout dei Colli Albani

Gli Scout laici del CNGEI ai Castelli Romani

- 11 Febbraio

Neve…neve…e ancora neve!!!

Ahimè! La neve anche questa settimana ci ha costretto a saltare la riunione con il branco! e siamo a due!!!
Ma non fatevi prendere da crisi di panico o isteria collettiva!
Domenica 19 Febbraio ci attende una caccia incredibile con tutti gli altri branchi della sezione di Roma per festeggiare la Giornata del Pensiero!
Ma cos’è la Giornata del Pensiero?
Il 22 Febbraio per tutti gli scout del mondo è una giornata speciale, infatti ogni anno in questo giorno ricorre la “giornata del pensiero”.
Questo giorno è stato istituito nel 1926 dalla conferenza internazionale delle guide, oggi WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scout), con lo scopo di avere una “Giornata Internazionale” che fosse per tutte le guide del mondo un occasione di scoperta del guidismo negli altri paesi. Tale occasione doveva avere solo il pretesto di capire il valore e il significato di appartenere ad un’associazione internazionale e di vivere la fraternità internazionale. Fu scelto proprio il 22 Febbraio perchè era la data del compleanno di Baden Powell (vedi la storia), fondatore dello scoutismo, e di sua moglie Olawe, allora capo guida del mondo. A quel giorno venne dato il nome di “Giornata del Pensiero”, “Thinking Day” in lingua originale, e da quel momento entrò a far parte delle tradizioni di tutti gli scout del mondo.
Nel 1932, in occasione di un’altra conferenza mondiale, si decise di chiedere ad ogni guida del mondo un piccolissimo e personale contributo (un penny) per aiutare lo sviluppo del guidismo in tutti i paesi del mondo, soprattutto quelli più poveri.
Successivamente tutto questo venne esteso anche all’organizzazione mondiale dello scoutismo il WOSM (World Organization of Scout Movement).

Cliccate qui per vedere la lettera del Presidente della Sezione di Roma

Nell’attesa che arrivi Domenica 19 Febbraio per vivere la nostra caccia, non ci resta che ammirare lo spettacolo, offertoci dalla natura, della nostra piazza coperta da uno strato di soffice neve!

Buona Caccia 
I Vecchi Lupi