« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout dei Colli Albani

Gli Scout laici del CNGEI ai Castelli Romani

- 15 Gennaio

VDB invernali…Misa!

Quest’anno il campo invernale dei lupetti del branco Mowha di Ariccia si è svolto ad Orte nei giorni 4 e 5 gennaio. Questa esperienza per me è stata del tutto nuova ed entusiasmante. Sono entrata a far parte di questo gruppo da poco tempo, non avendo mai frequentato questo ambiente, la mia paura era quella di non riuscirmi ad integrare. Non nego che all’inizio mi sono trovata spaesata non conoscendo le abitudini e la vita che si svolge all’interno del branco, ma questo non mi ha frenata in nessun modo; sono riuscita con l’aiuto dei vecchi lupi a scoprire e in seguito amare questo stile di vita, se così lo possiamo definire. In questi due giorni sono state svolte tante attività che coinvolgevano tutto il gruppo, dai lupetti ai vecchi lupi.
Un evento che mi ha particolarmente colpita è stato il momento delle promesse: i bambini erano emozionati e entusiasti di partecipare ed essere coinvolti nel gruppo, la loro ansia nel recitare le promesse era palpabile e questo mi ha coinvolta emotivamente all’evento. Sono rimasta sorpresa dell’entusiasmo di ogni membro del branco e soprattutto dell’impegno dei vecchi lupi sia nello svolgimento delle attività sia nello spronare i bambini ad integrarsi nel gruppo.

Ho imparato diverse cose in questi giorni, i principi che l’associazione CNGEI cerca di imprimere, attraverso l’aiuto dei vecchi lupi, nelle piccole menti dei bambini sono ad esempio, il rispetto per la natura, il rispetto del prossimo attraverso l’aiuto reciproco ma soprattutto insegna cosa è l’amicizia e come coltivarla. L’impegno all’interno del gruppo è grande ed una delle difficoltà maggiori è riuscire a far divertire ma allo stesso insegnare valori ai bambini che entrano a far parte di questo piccolo mondo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutata e mi hanno permesso di vivere questa esperienza; con la speranza che questo viaggio duri il più possibile. 

Giulia (Misa)
VDB invernali 4-5 Gennaio 2015