« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout dei Colli Albani

Gli Scout laici del CNGEI ai Castelli Romani

- 14 Gennaio

Campetto Invernale di Reparto…è tempo di promesse!

Nascosto tra i monti, tra Scanno e Pescasseroli, sorge il piccolo paesino abbruzzese di Villetta Barrea. Un posticino incantato e tranquillo. È qui che il reparto Branwnsea della neo-nata Sezione di Ariccia ha svolto il campetto invernale dal 2 al 5 gennaio.
Il rifugio “colle cieco”, gestito dal sempre disponibile Nicola, ormai lo conoscevamo bene, essendo venuti anche lo scorso anno. Una piccola costruzione soppalcata sita al di la di un torrentello di montagna, dotata di cucinotto e camino dove i nostri esploratori hanno trascorso un soggiorno piacevole nonostante il freddo della vallata.
I ragazzi si sono cimentati prima nella realizzazione di ombre cinesi per il fuoco serale e poi nella costruzione di marionette per il teatro dei burattini.  Allegria e spirito di avventura non sono mancati nel reparto che ha saputo rendere il campo divertente e animato.
Certamente non poteva mancare un’uscita sulla neve al vicino “Passo Godi” dove 7 piedi teneri, passati quest’anno dal branco, hanno rinnovato il loro impegno pronunicando la promessa scout da esploratori! Bellissimo e commovente è stato poi il primo “Consiglio della legge” dove i ragazzi hanno verificato il loro impegno ed il loro comportamento in base alla promessa e ai dieci punti della legge scout e hanno superato le piccole tensioni nate.
Siamo tornati a casa sfiniti e anche un po’ di raffreddati mentre piccoli fiocchi di neve iniziavano a cadere, ma carichi di entusiasmo e pronti a lanciarci in nuove e più avvincenti avventure!

Prometto sul mio onore di fare del mio meglio
per compiere il mio dovere verso Dio, la Patria, la Famiglia,
di agire sempre con disinteresse e lealtà,
di osservare la legge scout.