« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout dei Colli Albani

Gli Scout laici del CNGEI ai Castelli Romani

- 01 Marzo

L’istruzione apre le porte a tutti i ragazzi e le ragazze del mondo!

Domenica 23 febbraio in piazza di corte, tutti gli scout di Ariccia si sono riuniti per festeggiare la giornata mondiale del pensiero 2014. Come tutti gli scout sanno, il 22 febbraio è il giorno del compleanno del fondatore del movimento Lord Baden Powell e di sua moglie Olave.

Il 22 febbraio è anche la data scelta dal movimento mondiale delle guide e delle esploratrici per dedicare un pensiero particolare a tutto il movimento scout femminile del mondo. Dal 1923, inoltre, si è deciso di raccogliere un “penny” simbolico da destinare ogni volta ad iniziative mirate. Una data importante quindi per celebrare un momento importante e di forte coinvolgimento per tutto il movimento scout del mondo.
L’associazione mondiale delle guide ha scelto quest’anno, come tema per questa Giornata Mondiale del Pensiero, uno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’ONU (MDG – Millenium Development Goals) – MDG 2: rendere universale l’educazione primaria (benchè il diritto all’istruzione sia ampiamente esteso oggi ancora 250 milioni di bambini nel mondo non sanno nè leggere nè scrivere! E il 61% sono donne).

MDG 2 è un problema chiave che colpisce ragazze e giovani donne in tutto il mondo.


La Sezione Scout Cngei di Ariccia e il Gruppo Scout Agesci Ariccia 1 hanno deciso quest’anno di organizzare per il 23 febbraio 2014 una manifestazione congiunta per sensibilizzare la popolazione ariccina a questa tematica, dopo aver introdotto l’argomento ai ragazzi nella settimana precedente.

In piazza è stato organizzando un grande gioco dell’oca per i lupetti, mentre le pattuglie e le squadriglie dei reparti dei due gruppi sottoponevano ai passanti una piccola intervista dalla quale emergeva l’importanza dell’istruzione avuta per la loro esperienza professionale di lavoro.
Il clan Agesci e gli altri adulti CNGEI hanno allestito un buffet per offrire a tutti una colazione con i dolci fatti in casa dai genitori dei ragazzi.
Una grande manifestazione che ha coinvolto tutti, dai più grandi ai più piccoli. Tutti i ragazzi hanno vissuto questa giornata con allegria ed entusiasmo. Sono stati raccolti €150,00 di contributi volontari che verranno adesso destinati allo sviluppo di un progetto educativo in Armenia.

La Giornata Mondiale del Pensiero è una opportunità per tutti gli scout di festeggiare l’amicizia internazionale  del nostro movimento; di raccogliere fondi per aiutare la crescita del movimento e di unirsi per intraprendere azioni concrete sui problemi del nostro mondo!

La collaborazione tra i due gruppi scout ariccini, seppur appartenenti ad associazioni diverse con approcci educativi diversi, ha portato ad un grande risultato. Con questa attività si sono gettate le basi per l’inizio di una tradizione per i due gruppi da ripetere ogni anno in occasione della Giornata del Pensiero.
Il grande gioco dello scoutismo è internazionale e non conosce barriere.

Insieme si può riuscire a formare buoni cittadini per un mondo migliore.

Insieme possiamo cambiare il mondo!
Be happy! Be scout!

Giornata del Pensiero 2014